top of page

CON

Irene Raccanelli

IDEAZIONE e REGIA

Amalia Ruocco, Irene Raccanelli

Spettacolo Realizzato con il contributo

della Regione Emilia Romagna

e della Fondazione di Modena

nell'ambito del bando Mi Metto all'Opera

Progetto senza titolo_edited.jpg

Ricettario di Storie - lavoro work in Progress -  è uno spettacolo di narrazione e teatro d’oggetto pensato per bambine/i dai 3 ai 6 anni, il cui tema centrale è la paura dell’ignoto e il timore dell’altro: chi viene da fuori è brutto e cattivo o mi può arricchire? Il lavoro è ispirato dalla nota fiaba Zuppa di Sasso di Anais Vaugelade, nucleo centrale del racconto, la cui narrazione è portata avanti da una bizzarra cuoca, che impasta ingredienti fantastici dai quali le Storie prendono vita. 

L’azione si concentra in uno spazio raccolto, con gli spettatori disposti in prossimità della scena, e si sviluppa a partire da piccoli oggetti, puppet realizzati con materiali semplici e “di fortuna”, ricalcando il classico gioco del “facciamo finta che”.

Il lavoro è ancora in fase di creazione, ha presentato diversi studi e sta proseguendo il suo processo di ricerca in collaborazione con alcuni Istituti Scolastici di Modena, per confrontarsi con gli occhi esperti degli educatori ma, soprattutto... dei piccoli spettatori!

Debutto previsto per l'autunno 2025. 

bottom of page